News ed Eventi

Sabato 2 Aprile ore 17.00 al Centro Giovanile di Antrodoco in via del Mulino 22. Si terrà la conferenza ARTE E PAESAGGIO TRA SABINA E CICOLANO: una lettura storica del territorio attraverso le fonti iconografiche”, a cura di Gianna Petrongari, sociologa e studiosa di storia locale.
La ricostruzione del paesaggio attraverso la lettura delle fonti iconografiche è un metodo di studio molto diffuso fra gli storici.
La conferenza focalizza l’attenzione sui paesaggi dei luoghi e dei paesi della Sabina e del Cicolano, osservati nel loro divenire storico attraverso lo studio e l’analisi delle fonti iconografiche, opere artistiche di pittori e mappe di cartografi, architetti e agrimensori. A partire dai coloratissimi cabrei, commissionati dai ricchi proprietari terrieri, agli affreschi rinvenuti nei palazzi signorili e nelle chiese antiche, alle vedute prospettiche dei paesi, agli splendidi disegni dei viaggiatori del Grand Tour del Sette-Ottocento, fino alle opere straordinarie di pittori come Antonino Calcagnadoro e Lin Delija, i paesaggi di Sabina e Cicolano si rivelano a noi oggi, così come si presentavano nel passato agli occhi degli autori: il dipinto e la mappa topografica assumono così il valore di veri e propri documenti storici, che consentono di individuare visivamente elementi del paesaggio oggi non più esistenti sulle carte.
Alle ore 16:00 di giovedì 31 marzo 2022, nella sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti, si svolgerà la cerimonia di presentazione del Videogioco del SIMBAS  “Radici”
L’App del videogioco è stata realizzata dal SIMBAS in collaborazione con la Società EGA Entertainment Game Apps Ltd, nell’ambito del Progetto SIMBAS 2021 “Andar per selve e diritte vie, tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo” (finanziato con Avviso Pubblico “La Cultura fa Sistema 2021” – Legge Regionale 24/2019), con chiare finalità divulgative e didattiche.
Il software, scaricabile su smartphone e Iphone, è di facile utilizzo ed è rivolto ad un target ampio, che comprende tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti. Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere un’attività che attraverso lo strumento ludico, sostiene le conoscenze e la valorizzazione del territorio della Sabina e del Cicolano, della loro storia e degli istituti culturali, Musei, Biblioteche e Archivi, che ne fanno parte.

Scaricalo sul tuo dispositivo ed inizia subito a giocare!

Cerca “Radici: Sabina e Cicolano” e inizia a giocare con e nel nostro territorio!

Il 10 Febbraio nella sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto Simbas – Musei Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano “Andar per selve e diritte vie…tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo” per l’anno 2021-2022.

Un nutrito programma di attività didattiche, conferenze, incontri letterari e spettacoli dal vivo.

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sulle attività già svolte e quelle in programma!

Tutte le info su: www.simbas.it

Sabato 15 Gennaio alle ore 17.00 presso il Teatro Sant’Agostino si terrà la conferenza: “Tra selve e orridi: le gole di Antrodoco e la diritta via verso l’Adriatico”, questo il titolo dell’argomento della conferenza che l’Archeologo Carlo Virili (La Sapienza, Università di Roma), svilupperà nel suo intervento di sabato 15 gennaio alle ore 17:00, presso il teatro di Sant’Agostino di Antrodoco, in via del Molino, 8 (ANTRODOCO – RI). Virili cercherà di delineare, alla luce delle più recenti scoperte archeologiche, la viabilità tra le gole di Antrodoco e quelle del Velino, antichissime vie di percorrenza naturali poi formalizzate dai Romani nella via Salaria e/o Caecilia.

Nella Locandina trovate le Conferenze organizzate dal Simbas – Musei Biblioteche Archivi dell’Alta Sabina, nell’ambito del progetto “Andar per selve e dritte vie – tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo”.
Si svolgeranno ad Antrodoco due incontri:
– Sabato 15 Gennaio ore 17.00 <<Tra selve e orridi: le gole di Antrodoco e la diritta via verso l’Adriatico>> presso il Teatro Sant’Agostino con Carlo Virili, archeologo dell’università della Sapienza di Roma.
– Sabato 26 febbraio ore 17.00
<<Il paesaggio nell’arte tra Sabina: una lettura delle trasformazioni del paesaggio
attraverso le opere degli artisti.>> presso il Teatro Sant’Agostino con Gianna Petrongari, Museo Civico di Rieti.
📍Per tutte le info www.simbas.it | info@simbas.it | 0746 287280 – 0746 287456
📍Ricordiamo che tutte le iniziative sono gratuite ma con prenotazione necessaria. Per la partecipazione bisogna possedere mascherina e green pass.

Nella Locandina tutti gli #Spettacoli “Divini Cantori” organizzati nell’ambito del progetto “Andar per selve e dritte vie – tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo” del Simbas – Musei Biblioteche Archivi dell’Alta Sabina.

La compagnia JOBEL farà tappa ad Antrodoco, con lo spettacolo “Dante 700” Reading teatrale sulla vita e le opere di Dante Alighieri
Vi ASPETTIAMO Domenica 16 Gennaio alle ore 16.00
presso il Teatro Sant’Agostino, via del Molino 8