News ed Eventi
Il SIMBAS Musei Biblioteche Archivi dell’Alta Sabina organizza un CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE destinato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte dell’immagine fotografica.
Il corso, GRATUITO E APERTO A TUTTI, è realizzato in collaborazione con lo studio fotografico RIETIFOTO e tratterà le basi della fotografia e del fotoritocco digitale.
Le lezioni inizieranno il 17 settembre alle ore 16.00 presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti e avranno la durata di 2 ore ciascuna.
Alla termine del corso, sarà organizzato un contest fotografico a tema “fuoco”, al quale potranno iscriversi sia coloro che hanno partecipato al corso, sia gli esterni.
Date e termini del contest fotografico saranno comunicati dopo il termine delle lezioni, in data 4 ottobre 2024.
Il programma dettagliato del corso è disponibile QUI
La scheda di iscrizione è scaricabile QUI
Per iscriversi è necessario compilarla ed inviarla all’indirizzo info@simbas.it entro le ore 12.00 del 17 settembre p.v.
Vi Aspettiamo Numerosi!
Torna anche quest’anno la tradizionale Sagra degli Stracci!
Sabato 3 e Domenica 4 Agosto ad Antrodoco.
L’evento organizzato dalla Pro Loco Antrodoco è giunto alla 63° edizione ed è una delle sagre più antiche e longeve d’Italia!
In occasione di questi giorni di festa e buon cibo vi invitiamo a visitare due dei luoghi più importanti e suggestivi di Antrodoco,
la chiesa di Santa Maria extra moenia &
il Museo Civico Lin Delija – Carlo Cesi!
Vi Aspettiamo in Museo domenica 04 agosto alle ore 17.00 per la visita guidata alla collezione e alla mostra temporanea.
Nell’ambito del progetto SIMBAS “Intorno al fuoco”, siamo lieti di invitarvi al “CONOSCI-SIMBAS” un’attività che permette, incontro dopo incontro, di conoscere tutte le istituzioni parte del Sistema Territoriale Integrato Musei, Archivi e Biblioteche) della Sabina e del Cicolano.
Vi aspettiamo dunque Domenica 4 agosto alle ore 17:00 per una visita guidata alla scoperta del Museo Lin Delija – Carlo Cesi di Antrodoco.
Ingresso libero e gratuito.
Per ogni altra informazione: www.simbas.it
- 15 Giugno: La Cena dei Rioni – Pro Loco di Antrodoco
- 21-22 Giugno: Festa di San Giovanni
- 29 Giugno: Raduno Majorettes del Lazio
- 6 Luglio: La Notte dei Briganti
- 12 luglio: Inaugurazione della Mostra “L’anima del disegnatore: in viaggio con Lin Delija”
- 13 e 20 luglio Laboratori aperti alla cittadinanza nel Museo Lin Delija Carlo Cesi.
- 11-14 Luglio: Aria performing Art Festival
- 14 Luglio: La Sfida degli Arcieri
- 18-21 Luglio: Festival Nazionale di Tamburi Medievali
- 21 Luglio: Banchetto delle Dame
- 25-26 Luglio: Festa di Sant’Anna
- 26 Luglio: Tradizionale Fiera di Sant’Anna
- 27 Luglio: Palio Madonna del Popolo e pasto del viandante
- 28 Luglio: Corteo Storico e Musical Medievale
- 3-4 Agosto: 63° Sagra degli Stracci
- 10-11 Agosto: 41° Lumacata
- 14 Agosto : Sagra della Scoppozza
- 14-16 Agosto: Festa dell’Assunta
- 30-31 Agosto: Festa del Dolce Antrodocano
- 1-3 Novembre: 29° Festa d’Autunno, XXV Alta Via del Marrone Escursione, 8° Le Vie del Marrone MTB
Si Comunica a tutta l’utenza che il Museo “Lin Delija Carlo Cesi” rimarrà chiuso per lavori.
Ci scusiamo per il disagio ma siamo certi della vostra comprensione.
Nonostante le porte chiuse, sono numerosi i progetti aperti in questi primi mesi del 2024, ai quali si proseguirà a lavorare con energia!
La riapertura verrà segnalata con l’organizzazione di nuovi eventi in museo.
Seguiteci su Facebook per rimanere aggiornati.
Ciclo di Conferenze: “Luoghi, Storie e Personaggi del SIMBAS”
Riprendono gli eventi legati al SIMBAS – Sistema territoriale Integrato Musei, Biblioteche Archivi Sabina e Cicolano, nell’ambito del progetto “Intorno al fuoco”, finanziato con l’Avviso Pubblico regionale “La Cultura fa Sistema 2023”.
Venerdì 10 maggio alle ore 17.00 presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti, saranno presentati il Museo Lin Delija – Carlo Cesi e il Museo Storico-Militare Alpino, che di recente è entrato a far parte del Sistema.
XXIX FESTA D’AUTUNNO – Antrodoco 2023
Dal 28 Ottobre al 1 Novembre, saremo immersi in un’atmosfera autunnale unica, ricca di sapori, musica e divertimento!
Unisciti a noi per esplorare i mercatini tradizionali, assaporare le prelibatezze locali, ballare a ritmo di musica, e godere delle numerose bellezze della città, dai musei ai monumenti storici, sarà tutto aperto in occasione della Festa!
E per gli amanti dell’avventura, ci saranno escursioni, cicloturismo e una varietà di attività all’aperto per scoprire la magnifica natura che circonda Antrodoco.
Per info: Evento Facebook.
Inoltre quest’anno è a vostra disposizione la cartina tematica che vi guiderà attraverso tutti i luoghi e le attrazioni imperdibili di Antrodoco.
PRESENTAZIONE DEL CATALOGO MOSTRA “H2O – L’ACQUA FA CULTURA (e la cultura non fa acqua!)”
Rieti, 6 ottobre 2023, ore 17.00 – Sala Consiliare del Comune di Rieti
Venerdì 6 ottobre sarà presentato il Catalogo a stampa della Mostra Virtuale del SIMBAS dal titolo H2O – L’ACQUA FA CULTURA (e la cultura non fa acqua!). Il catalogo, realizzato in occasione del Progetto SIMBAS 2020 che porta lo stesso titolo, è la restituzione del lavoro di raccolta, scelta e allestimento di immagini fotografiche a tema ACQUA, declinato nei suoi molteplici aspetti e contestualizzato nel territorio delle strutture del Sistema. La Mostra è visibile negli spazi virtuali della Piattaforma MOVIO, messa a disposizione del SIMBAS dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero della Cultura. Introdurrà la presentazione l’Assessore alla Cultura e Presidente dell’Assemblea Amministratori del SIMBAS Letizia Rosati. Con la partecipazione del Prof. Gianfranco Formichetti.
Per ulteriori informazioni: museo@comune.rieti.it, 0746/287240
Il festival della musica di Antrodoco ha due principali obiettivi: presentare “la musica” ad Antrodoco e “presentare” Antrodoco a musicisti e amanti della musica.
La selezione proposta è varia: si spazia dalla musica classica del nord dell’India, alla musica sacra e profana per organo e ottoni, fino a big band, sperimentazione, elettronica, jazz, percussioni, suoni di varie tradizioni popolari dalla Scozia alle Dolomiti, passando dalla contemporaneità alla storia e viceversa. Le tradizioni si sviluppano, evolvono e si incontrano mutando, la musica colora e arricchisce, risorge ed esplode.
La Musica è il meglio.
Per informazioni e curiosità:
Sito Web: www.ariaprogettocultura.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/AriaProgettoCultura
Profilo Instagram: www.instagram.com/ariaprogettocultura
Vi Aspettiamo!!!
Il Museo civico Lin Delija – Carlo Cesi di Antrodoco è lieto di ospitare la mostra “Qui ma Altrove – L’essenza dell’assenza”, seconda edizione del progetto artistico itinerante “Frammenti di un inconscio condiviso”.
– 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 𝟏𝟒 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 “𝐋𝐢𝐧 𝐃𝐞𝐥𝐢𝐣𝐚 – 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐂𝐞𝐬𝐢” 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐨𝐜𝐨;
Le mostre resteranno aperte e visitabili fino al 16 agosto negli orari di apertura delle relative sedi espositive.
FESTIVAL ARIA-Progetto Cultura!
Un festival dedicato alle arti performative contemporanee, che fa della contaminazione dei generi il proprio nucleo.
Dopo un successo in termini di candidature ricevute, sia per il numero di artisti sia per la diversificazione delle proposte, il festival vuole essere un utile collante per ricostruire la vicinanza tra le persone e lo scambio di emozioni all’interno delle comunità.
Un ventaglio di spettacoli diversificati, che mirano a soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo, pubblico coinvolto anche in un processo di selezione con la sezione “SCELTO DALLA COMMUNITY ARIA”.
Per informazioni e curiosità:
Sito Web: www.ariaprogettocultura.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/AriaProgettoCultura
Profilo Instagram: www.instagram.com/ariaprogettocultura
Vi Aspettiamo!!!
Cogliendo a pieno lo spirito del bando, che vede nella cultura il volano per la rinascita dei piccoli borghi, ARIA mira a fare in Antrodoco una residenza internazionale per il Teatro, la Danza, la Musica, il Circo Contemporaneo e le Arti Figurative.
Il Museo della città “Lin Delija Carlo Cesi” è coinvolto, fin dalla sua stesura, un questo grande progetto, che ha diversi obiettivi tutti legati tra loro che concorrono ad una visione collettiva legata al potenziamento della fruizione dei beni culturali già presenti sul territorio e del patrimonio naturalistico per rendere il paese accogliente e culturalmente stimolante e quindi attrattivo per artisti in residenza oltre che per turisti.
L’inaugurazione sarà un momento di festa per tutto il paese e non solo!
A seguito della conferenza stampa ci sarà un Urban Trekking tra i luoghi artistici di Antrodoco, tra i quali naturalmente il Museo.
A seguire, la Marching Band tra le vie del paese e in chiusura alle ore 21.00 il concerto SOLO del pianista compositore Francesco Santalucia nel Teatro Sant’Agostino.
Sabato 10 Dicembre 2022 a partire dalle ore 16.30 per un pomeriggio all’insegna dell’Arte e dell’Astronomia!
(Attività al chiuso, in Museo e in Biblioteca – corso Roma 9)
La Luna nella storia dell’arte
Visita alla collezione d’arte del museo della città e a seguire proiezioni commentate diverse rappresentazioni artistiche della Luna, in ricordo del lavoro divulgativo di Margherita Hack, e in collegamento con l’opera di Lin Delija.
A cura dell’Ass.ne DIARTE etc e della dott.ssa Alice Musmeci
Stiamo tornando sulla Luna per andare poi su Marte: La missione ARTEMIS 1 è in corso! Ma a cosa serve tornare sulla Luna?
Intervento a cura del dott. Mario Musmeci
(Attività all’aperto, Chiostro di Santa Chiara – corso Roma 15)
Osservazione al Telescopio
Osservazione del cielo con un telescopio professionale aperta a tutti, con la guida dell’astrofisico Mario Musmeci.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare l’esposizione di modelli in scala di diversi veicoli spaziali per raccontare 60 anni di conquista dello spazio.
NON MANCATE!
Per info & programma: Evento FB https://fb.me/e/2KrCN8tJ4
Dal 29 ottobre al 01 Novembre 2022 ci sarà ad Antrodoco la XXVIII FESTA D’AUTUNNO!
Stand enogastronomici, pranzi, cene, attività a tema, visite guidate, aperture dei musei, laboratori e tanto altro per le vie della città!
in occasione della XXVIII Festa d’Autunno!
Sabato 29 & domenica 30 ottobre
alle ore 11.00
Info: Evento FB https://fb.me/e/2opVfg4go
L’App del videogioco è stata realizzata dal SIMBAS in collaborazione con la Società EGA Entertainment Game Apps Ltd, nell’ambito del Progetto SIMBAS 2021 “Andar per selve e diritte vie, tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo” (finanziato con Avviso Pubblico “La Cultura fa Sistema 2021” – Legge Regionale 24/2019), con chiare finalità divulgative e didattiche.
Il software, scaricabile su smartphone e Iphone, è di facile utilizzo ed è rivolto ad un target ampio, che comprende tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti. Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere un’attività che attraverso lo strumento ludico, sostiene le conoscenze e la valorizzazione del territorio della Sabina e del Cicolano, della loro storia e degli istituti culturali, Musei, Biblioteche e Archivi, che ne fanno parte.
Scaricalo sul tuo dispositivo ed inizia subito a giocare!
Cerca “Radici: Sabina e Cicolano” e inizia a giocare con e nel nostro territorio!
Il 10 Febbraio nella sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto Simbas – Musei Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano “Andar per selve e diritte vie…tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo” per l’anno 2021-2022.
Un nutrito programma di attività didattiche, conferenze, incontri letterari e spettacoli dal vivo.
L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sulle attività già svolte e quelle in programma!
Sabato 15 Gennaio alle ore 17.00 presso il Teatro Sant’Agostino si terrà la conferenza: “Tra selve e orridi: le gole di Antrodoco e la diritta via verso l’Adriatico”, questo il titolo dell’argomento della conferenza che l’Archeologo Carlo Virili (La Sapienza, Università di Roma), svilupperà nel suo intervento di sabato 15 gennaio alle ore 17:00, presso il teatro di Sant’Agostino di Antrodoco, in via del Molino, 8 (ANTRODOCO – RI). Virili cercherà di delineare, alla luce delle più recenti scoperte archeologiche, la viabilità tra le gole di Antrodoco e quelle del Velino, antichissime vie di percorrenza naturali poi formalizzate dai Romani nella via Salaria e/o Caecilia.
attraverso le opere degli artisti.>> presso il Teatro Sant’Agostino con Gianna Petrongari, Museo Civico di Rieti.
Nella Locandina tutti gli #Spettacoli “Divini Cantori” organizzati nell’ambito del progetto “Andar per selve e dritte vie – tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo” del Simbas – Musei Biblioteche Archivi dell’Alta Sabina.